Riflessioni

Il mio curriculum…

In questi anni ho sempre lavorato sotto l’impulso creativo costante del mio essere in divenire, senza mai fermarmi a stilare un vero e proprio curriculum vitae. Credo che averlo fatto ora, per questo sito, sia senza dubbio interessante, appagante e stimolante perchè voltandomi indietro vedo tanta sperimentazione nella mia crescita professionale!

 

dal 2002 – alla data attuale
Speaker per emittenti locali:
– Voce fuori campo per documentari e magazine televisivi
– Voce per spot commerciali e promo

Conduttrice e inviata televisiva:
Presentatrice e inviata in trasmissioni televisive e speciali di informazione.
Nell’ambito di questa attività ho potuto confrontarmi con personalità politiche e imprenditoriali oltre che con personaggi televisivi di rilievo, quali: Mike Bongiorno, Alessandro Cecchi Paone, Enrico Beruschi, Enrico Lucci, Marco della Noce, Paolo Cevoli, Miriana Trevisan, Gianni Rivera, Raul Cremona

dal 2003 – alla data attuale
Operatore di ripresa e Tecnico di montaggio Video:
Riprese e montaggio di documentari, video aziendali, show reel, videoclip musicali, spot e redazionali televisivi, presentazioni, conferenze, manifestazioni e spettacoli a livello locale e nazionale, tra cui spiccano: Palagiovani/Goal Cube 2004, Francoli Cup (dal 2003 al 2008), “Qualità per la Casa…” spot in onda su Sky (2005), Fiumi di Parole official video Jalisse (2006), I mille volti di Gabriella Ferri (2007), Elettrica Biennale (dal 2004 al 2012), etc.

Riprese e montaggio video di eventi privati.

dal 2004 – alla data attuale
Regista e Autore Televisivo:
Autore di sceneggiature e testi per spot, redazionali e format televisivi
Regista e direttore della fotografia per spot, redazionali e format televisivi a livello locale e nazionale.

dal 2005 – alla data attuale
Fondatore e Amministratore Forum “Cose da Spose”
Avendo lavorato nel settore della comunicazione visiva e del matrimonio, nel 2004 sviluppo il progetto “Sposarsi nel Novarese” e nel settembre 2005 fondo “Cose da Spose”, destinato a diventare uno dei forum del settore più visitato della rete con più di 620mila messaggi e oltre 7mila utenti registrati.

dal 2006 – alla data attuale
Wedding Planner:
Consulenza e gestione di eventi privati, relazioni con i fornitori e supporto diretto al cliente.
Consulenza stilistico creativa, progettazione allestimenti e realizzazione artigianale degli stessi.
Le mie conoscenze sul matrimonio sono vaste e complete.

dal 2007 – alla data attuale
Responsabile Punto Vendita Mosaicom, Novara (Italia)
Scelta dei fornitori, ricerca articoli, gestione ordini e magazzino.
Il negozio Mosaicom si divide in aree settoriali di cui sono diretta responsabile:
“Prestige” offre tutto l’anno articoli da regalo e da collezione ricercati
“Events” partecipazioni e bomboniere per ogni occasione
“Chistmas” temporary shop dedicato esclusivamente ad articoli da collezione e decorazioni a tema

dal 2009 – alla data attuale
Consulente:
Per Ristoranti, Location e professionisti nel settore Wedding.
Analisi incrociata dell’offerta alla clientela, delle proposte dei maggiori competitor e delle richieste di mercato. Successivamente pianificazione di strategie migliorative. Motivazione del personale e formazione specifica atta a colmare, ove presenti, le lacune riscontrate.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1996 – 2000 Corso di Teatro con Wanda Circus
Liceo Scientifico A. Antonelli, Novara (Italia)

1999 – 2000 First Certificate English
Liceo Scientifico A. Antonelli, Novara (Italia)

1995 – 2000 Diploma di Maturità Scientifica
Liceo Scientifico A. Antonelli, Novara (Italia)
Tesi interdisciplinare: “Il fascismo tra memoria e storia: la forza della comunicazione di massa”

Già in questa fase della mia formazione si denota una attitudine all’approfondimento di materie scientifiche legate alla psicologia della comunicazione.

2000 Facoltà di Medicina e Chirurgia
Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Novara (Italia)

2001 CORSO DI STUDIO IN DAMS (Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo), Televisione e Nuovi Media
Università degli Studi di Torino, Torino (Italia)

COMPETENZE PERSONALI

Competenze comunicative:
Possiedo un’ innata passione per il linguaggio e la comunicazione verbale e non, che mi ha spinto ad approfondire le mie conoscenze in questo campo grazie ad esperienze formative in ambito teatrale prima e universitario poi, maturando una buona consapevolezza delle mie capacità comunicative. Inoltre lavorando in gruppo e a contatto con il pubblico è fondamentale attuare una comunicazione efficace, modulata in base alle situazioni. Le mie competenze comunicative possono quindi essere definite complete e versatili. Possiedo una discreta abilità nel self-marketing.

Competenze organizzative e gestionali:
Ho ottime competenze gestionali, il mio lavoro di regista televisivo prima e di organizzatore di eventi poi, si basa infatti sulla capacità di attuare un progetto avendo ben chiaro l’obbiettivo da raggiungere e il modo migliore per farlo, rispettando il budget prefissato e ottimizzando tempo e risorse umane.
Sono in grado di coordinare il lavoro di team numerosi, composti anche da persone che non si conoscono tra di loro, appassionando al lavoro di squadra, gratificando, aprendo un canale diretto di comunicazione tra me ed ogni singolo collaboratore in modo da istaurare un rapporto di reciproca fiducia e rispetto utilissimo al raggiungimento del miglior risultato auspicabile considerato che spesso mi trovo a lavorare a progetti che prevedono un solo giorno di lavoro in gruppo (sessioni di ripresa, eventi) e per cui non c’è spazio per gli errori siano essi di logistica o causati da imprevisti.
Ho grande predisposizione al “problem solving” grazie alla mia forma mentis in cui il ragionamento per logica è sempre stato molto presente.

Competenze professionali:
Nel settore delle produzioni audiovisive:
– Nozioni di produzione, sceneggiatura e tecniche di comunicazione positiva
– Ottima padronanza delle tecniche di ripresa, montaggio e post-produzione di audiovisivi
– Esperienza nel campo della fotografia digitale, nonché in quello della direzione della fotografia nel video.

Nel settore della comunicazione:
– Ottima esperienza nel campo della comunicazione visiva
– Conoscenza approfondita delle reazioni inconsce sviluppate dalla sollecitazione sensoriale
– Esperienza pluriennale nella comunicazione di massa (maturata nelle esperienze teatrali e televisive)
– Ottime capacità nel redarre testi informativi, di presentazione e proposte commerciali

Nel settore della logistica e della organizzazione:
– Ottima conoscenza di come istaurare un buon rapporto cliente-fornitore
– Ottima capacità di valutare fornitori, professionisti, consulenti e collaboratori
– Decennale esperienza nel pianificare e gestire il lavoro individuale e di squadra
– Ottima capacità nella scelta degli ambienti di lavoro valutandone l’idoneità in base alle specifiche esigenze

Competenze informatiche
– Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office
– Ottima conoscenza delle piattaforme Mac OS
– Ottima conoscenza degli applicativi internet e della comunicazione nel web
– Discreta conoscenza del linguaggio html
– Decennale esperienza e ottime conoscenze di editing in ambiente Mac con Final Cut
– Buone conoscenze per la generazione di titolazione video
– Buone nozioni di authoring DVD con DVD Studio Pro e buona conoscenza delle compressioni formati video (Compressor)
– Buone conoscenze di foto ritocco e grafica multimediale con Adobe Photoshop


         

Questo sito fa uso di cookie. Utilizziamo sia cookies tecnici sia cookies di parti terze. Può conoscere i dettagli consultando la nostra informativa della privacy policy.
Premendo OK prosegui nella navigazione accettando l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.